Chirurgia Post-Bariatrica - Dr. Michele P. Grieco

Dr. MICHELE P. GRIECO, Ph.D.
Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica
Medico Chirurgo
Specialista e Dottore di Ricerca in
"Il corpo umano è un tempio e come tale va curato e rispettato, sempre" Ippocrate

Vai ai contenuti

Chirurgia Post-Bariatrica

CHIRURGIA PLASTICA

CHIRURGIA PLASTICA POST-BARIATRICA


    1. Cosa si intende per Chirurgia Plastica Post-Bariatrica.

Per Chirurgia Post-Bariatrica o Chirurgia Plastica Post-Bariatrica si intendono tutte quelle procedura di Chirurgia Plastica-Estetica che si eseguono su pazienti che hanno subito un importante calo di peso corporeo a seguito di regimi dietetici “drastici” o come più spesso accade a seguito di interventi di Chirurgia Bariatrica (della Obesità), come la sleeve gastrectomy, l’applicazione di  bendaggio gastrico regolabile, le diversioni biliopancreatiche o i bypass biliointestinali. L’obiettivo della Chirurgia Plastica Post-Bariatrica è quindi quello di rimodellare gli eccessi cutanei derivanti dalla perdita di peso corporeo al nuovo volume corporeo. Le tecniche di Chirurgia Plastica Post-Bariatrica sono numerose e sono adattabili a seconda del paziente, ma sostanzialmente non sono altro che tecniche di Chirurgia Estetica riportate nell’ambito di una Chirurgia Plastica funzionale.

    2. A chi è rivolta la Chirurgia Plastica Post-Bariatrica.

Il Paziente obeso deve essere informato che gli interventi di Chirurgia Plastica Post-Bariatrica non aiutano a perdere peso. Prima di affrontare un intervento chirurgico di questo tipo il paziente obeso deve necessariamente eseguire un percorso di dimagrimento specifico per il suo caso e quindi essere seguito da un Medico specialista nella cura dell’obesità. Nel caso in cui i regimi dietetici non abbiano sortito effetto, è necessario indirizzare il paziente obeso presso Centri di Chirurgia Generale specialisti in Chirurgia Bariatrica e valutare insieme a loro la reale necessità di eseguire uno dei diversi interventi di Chirurgia Bariatrica per ottenere una perdita di peso corporeo.
Sia gli interventi di Chirurgia Bariatrica che di Chirurgia Plastica Post-Bariatrica sono generalmente eseguiti in regime di convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale, seppure le liste di attesa potrebbero essere particolarmente lunghe. I pazienti candidati agli interventi di Chirurgia Plastica Post-Bariatrica devono aver raggiunto un calo ponderale maggiore di 30Kg e stabile nel tempo per almeno 6-8 mesi; presentare una giusta motivazione psicofisica ad eseguire interventi chirurgici multipli che, seppure di estetica, lasceranno cicatrici invalidanti e permanenti nel tempo; continuare a mantenere nel tempo un regime dietetico che permetta il mantenimento del risultato ottenuto dopo il completamento del loro impegnativo percorso dietetico, chirurgico bariatrico e post-bariatrico.

    3. Quali sono gli interventi di Chirurgia Plastica Post-Bariatrica.

La Chirurgia Plastica Post-Bariatrica richiede un approccio sequenziale in tutti i pazienti che hanno avuto un importante calo ponderale. Gli interventi sono diversi e vanno dall’Addominoplastica alla Brachioplastica; dalla Liposuzione al Lifting di Cosce; dalla Mastoplastica Riduttiva o Mastopessi per le donne, al trattamento della grave Ginecomastia per gli uomini.
Una attenta programmazione degli interventi chirurgici deve essere fatta insieme al paziente e non esiste un ordine prestabilito da cui iniziare. Generalmente gli interventi più richiesti sono quelli di Addominoplastica, Lifting delle Cosce, Mastoplastica Riduttiva in donne con Gigantomastia. È sempre bene ribadire che si tratta frequentemente di più procedure chirurgiche necessarie per ottenere il risultato desiderato. Come ogni intervento chirurgico, anche quelli di Chirurgia Plastica Post-Bariatrica non sono scevri da complicanze; donano un risultato soddisfacente per diversi anni, la cui variabilità è soggettiva. Pertanto nessun intervento può considerarsi definitivo, ma di sicuro il vantaggio di eseguire tali procedure è che difficilmente si ritornerà ad una condizione di partenza.

Foto casi clinici

Video intervista: Chirurgia Post-Bariatrica


Copyright © 2018 Dr. Michele P. Grieco - All Rights Reserved
Dr. MICHELE P. GRIECO, Ph.D.
Medico Chirurgo
Specialista e Dottore di Ricerca in
Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica
Dirigente Medico
c/o U.O. Chirurgia Plastica, IRCCS/CROB
di Rionero in Vulture (PZ)
P. IVA: 07206030723
Contatto diretto:

Cell.: 328 61 99 360

Sedi Operative:
Barletta - Potenza - Foggia

Torna ai contenuti